Servizio Civile Universale: pubblicato il bando per il progetto Punti Roma Facile e Scuola Diffusa - Innoviamo insieme

Tematica: Agenda digitale

16/01/2021 - 8/02/2021

È online il nuovo Bando per il Servizio Civile Volontario 2020.

I progetti previsti da Roma Capitale per l’annualità 2021/2022 sono in tutto 4. Fra questi, quello “Punti Roma Facile e Scuola Diffusa - Innoviamo insieme”, finalizzato al superamento del digital divide, alla promozione del pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva e al miglioramento delle competenze digitali dei cittadini per incentivare l’uso dei servizi online di Roma Capitale e delle altre amministrazioni pubbliche.

I posti messi a bando per questo specifico progetto sono 44. Sono invitati a partecipare i ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non hanno ancora superato il ventottesimo anno alla data di presentazione della domanda e che vogliono mettersi a disposizione della comunità e allo stesso tempo acquisire competenze professionali e relazionali.

L'impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e assicura un'autonomia economica attraverso un rimborso di 439,50 Euro mensili.

I giovani volontari, dopo un iniziale periodo di formazione e affiancamento, assumeranno il compito di “facilitatori digitali” nei Punti Roma Facile (PRoF) istituiti presso le sedi dell’Amministrazione Capitolina e di supporto all’organizzazione dei seminari tematici organizzati nell’ambito del progetto della “Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale”, con l’obiettivo di implementare l’uso evoluto e responsabile delle nuove tecnologie da parte dei cittadini.

In particolare, i volontari si occuperanno della gestione del contatto e dell’affiancamento individuale ai cittadini presso gli sportelli dei Punti Roma Facile, illustrando agli utenti, durante un appuntamento di circa mezz’ora, i principali servizi digitali (iscrizioni scolastiche online; rilascio di certificati; iscrizione al portale e a SPID; indicazioni per la creazione di password personali, pagamento contravvenzioni, ecc.) e spiegando, laddove richiesto, le modalità di utilizzo dei principali strumenti informatici (PC, smartphone, tablet, ecc.) e dei software e applicazioni maggiormente diffusi.

Tutte le informazioni sul progetto “Punti Roma Facile e Scuola Diffusa - Innoviamo insieme” e sugli altri progetti di Roma Capitale sono reperibili sul portale istituzionale alla sezione Servizi - Sport - Servizio Civile al seguente indirizzo: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF554147

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente nella modalità on line, entro e non oltre le ore 14 dell’8 febbraio 2021, seguendo le indicazioni contenute nella sezione Servizio Civile Universale del sito di Roma Capitale o sul sito del Servizio Civile Universale, dove è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

www.scelgoilserviziocivile.gov.it