Casa Digitale del Cittadino

Tutti gli eventi

A causa delle operazioni di aggiornamento della macro struttura capitolina, per un breve periodo il filtro che segue riporterà sia il vecchio sia il nuovo assetto organizzativo dell'Ente. Ci scusiamo per il disagio.

26 ottobre 2017

All’Argentina e al Teatro di Villa Torlonia doppio omaggio al poeta Sandro Penna

Sandro Penna

Doppio omaggio del Teatro di Roma a Sandro Penna, una delle voci poetiche più pure del 900 italiano, con due serate ad ingresso libero dedicate alla sua poesia.

Tematica: Piano di Protezione Civile - Volontariato

12 ottobre 2017

“Io non rischio”, campagna di prevenzione e sensibilizzazione. Sabato 14 i volontari nelle piazze di Roma

Io non rischio

Roma partecipa alla campagna Io non rischio  sabato 14 ottobre, quando dalle 8 alle 20 in contemporanea con le altre città in tutta Italia, volontari e volontarie di protezione civile allestiscono punti informativi per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi sismici, di alluvione e di maremoto.

11 ottobre 2017

Weekend, musica popolare al museo in Trastevere. Musica di Verdi al Napoleonico

museo in trastevere

Una serata all’insegna della musica popolare italiana e romanesca per l’apertura straordinaria serale di sabato 14 ottobre al Museo di Roma in Trastevere, mentre domenica 15 il weekend culturale prosegue alle 11.30, con un concerto a ingresso gratuito con musiche di Verdi al Museo Napoleonico.

Tematica: Scuola - Ambiente

10 ottobre 2017

Oltre mille scuole aderiscono a progetti didattici integrativi. Coinvolte seimila classi, tra gli studenti 20mila partecipazioni

aranciera 9 ottobre 2017 1

Oltre mille scuole di Roma di ogni ordine e grado hanno attivato un ampio ventaglio di proposte educative e formative finalizzate a integrare l’attività didattica, aderendo al percorso promosso dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dalla Commissione Capitolina Scuola.

10 ottobre 2017

Cultura e servizio pubblico, sabato convegno al Maxxi

MAXXI

Creatività e crescita culturale in Europa: quale ruolo per il servizio pubblico? è il titolo del convegno che si tiene sabato 28 ottobre all'auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo dalle 10 alle 13. L’incontro, organizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale insieme a Eurovisioni, si svolge nell'ambito della dodicesima Festa del Cinema di Roma e della XXXI edizione del Festival Eurovisioni.

Tematica: Sport

6 ottobre 2017

Granfondo Campagnolo. Un weekend sulle strade di Roma e dei Castelli

granfondo campagnolo

Seimilacinquecento iscrizioni, ciclisti provenienti da ben cinquanta Paesi, 120 chilometri di pedalata e 4 itinerari di gara. Sono questi i numeri che preannunciano una Granfondo Campagnolo da record, evento ciclistico in programma tra il 6 e l’8 ottobre sulle strade di Roma e dei Castelli.

Tematica: Musei

17 settembre 2017

Spartaco al Museo dell'Ara Pacis

mostra ara pacis

"Spartaco. Schiavi e padroni a Roma", mostra dedicata al più grande sistema schiavistico che la storia ricordi. Al Museo dell'Ara Pacis fino al 17 settembre

7 luglio 2017

Rivive la Roma dei Cesari ai Fori

statua di Augusto

La storia dà spettacolo con lo straordinario archeoshow che racconta la storia dell'Urbe. La Roma di Cesare e di Augusto torna a vivere in tutta la sua suggestione grazie ai Viaggi nell'antica Roma, 2 storie e 2 percorsi promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotti da Zètema Progetto Cultura. L'ideazione e la cura sono di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Spettacoli tutte le sere fino al 12 novembre 2017.

Tematica: Cultura Da: Ufficio Stampa

7 luglio 2017

Rivive la Roma dei Cesari Ai Fori l'archeoshow di Piero Angela e Paco Lanciano

Imperatore

La storia dà spettacolo con lo straordinario archeoshow che racconta la storia dell’Urbe. La Roma di Cesare e di Augusto torna a vivere in tutta la sua suggestione grazie ai Viaggi nell’antica Roma, 2 storie e 2 percorsi promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotti da Zètema Progetto Cultura.