#IoRestoaCasa: i servizi di Roma Capitale a supporto della cittadinanza

Stiamo lavorando pancia a terra per non lasciare solo nessuno – dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi – ed è determinante che i cittadini siano informati non solo su quali sono i servizi a loro disposizione, ma anche su quale numero comporre per ogni esigenza. Avere dei riferimenti è utile e rassicurante in un momento così difficile. In tutti i municipi di Roma ci sono servizi di prossimità attivi. Nessuno è lasciato indietro.

L’impegno per le fragilità, per tutte le fragilità, dalle più gravi a quelle legate esclusivamente al periodo che stiamo vivendo (come i malati che non possono andare a fare la spesa) continua senza sosta. Stiamo mettendo in atto una serie di risposte e continuiamo a lavorare, in sinergia. Fare rete è sempre importante, specialmente nel sociale. Oggi che siamo tutti isolati, avere dei riferimenti, sapere che possiamo contare su servizi essenziali, permette a ciascuno di affrontare questo periodo con un po’ di serenità in più. Continueremo ad attivare servizi e ad incrementare i numeri a disposizione” dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Veronica Mammì.

Di seguito, alcune indicazioni per fruire in modo rapido ed efficace, dei servizi dell’Ente.

numeri-utili2

INFORMAZIONI E NUMERI UTILI DI RILEVANZA CITTADINA

Una raccolta di contatti e numeri utili di servizi istituzionali e solidali a supporto della cittadinanza. Scarica qui il documento.

contact2 Il Contact Center di Roma Capitale è raggiungibile al numero 060606 al costo di una chiamata alla rete urbana di Roma.
Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno con operatori che rispondono dall'Italia in tempo reale alle domande, fornendo in modo rapido ed efficace informazioni su tutti gli uffici e i servizi dell’Ente (Chiama Roma 060606).
faq2 URP SUL WEB
Non solo una finestra informativa ma anche un’utilissima mappa di navigazione. In poche righe e con linguaggio semplice, sono circoscritti argomenti di interesse pratico che, in questo momento di sospensione delle attività agli sportelli, mantengono il connotato di utilità perché, attraverso il rimando diretto alle “schede servizi” e alla modulistica online, si innestano e rafforzano l’architettura dell’informazione già presente nel Portale istituzionale.   (FAQ URP).
guida2

GUIDA RAPIDA AI SERVIZI ON LINE DELL’ENTE

Roma Capitale ha da tempo digitalizzato molteplici servizi a favore di cittadini ed imprese. Da casa e con un pc, tablet e smartphone è possibile accedere in modo semplice e rapido al servizio di proprio interesse. Scarica qui le infografiche (Servizi OnlineSPID).

contatti2

CONTATTI

E’ la sezione del Portale Istituzionale che raccoglie, organizzati in link tematici, i contatti ed i numeri utili dell’ente (Home voce di menu CONTATTI a destra).

servizi-territoriali2

INFORMAZIONI E NUMERI UTILI DI RILEVANZA TERRITORIALE (sezione in allestimento)

Una raccolta di informazioni e contatti utili per i servizi attivati nell’ambito dei Municipi. Seleziona il tuo territorio di interesse nell’elenco che segue:

Municipio 1   Municipio 2   Municipio 3   Municipio 4   Municipio 5
Municipio 6   Municipio 7   Municipio 8   Municipio 9   Municipio 10