Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

11 maggio 2020

Dati statistici

Nella sezione Dati statistici sono stati aggiornati al 2018 o all’ultimo anno disponibile tutti i dati per le diverse tematiche.

6 maggio 2020

Annuario statistico 2019

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, l’Annuario Statistico 2019 che raccoglie la produzione di analisi e dati realizzata dall’Ufficio nel corso dell’anno.

L’attuale edizione è costituita da 15 capitoli, organizzati in tabelle e grafici, derivanti dai dati statistici ufficiali dell’Amministrazione Capitolina e di altri Enti, dettagliati ove possibile a livello municipale e preceduti da un’analisi sintetica di quanto presentato.

Le tematiche spaziano dalla popolazione al territorio, dalla sanità al sociale, dalla mobilità alla sicurezza, dall’ambiente al turismo, dall’istruzione alla cultura ed altro. È presente anche un capitolo che prende in considerazione l’Amministrazione Capitolina, descrivendo la struttura politica e amministrativa e analizzando la dotazione organica di Roma Capitale in confronto ad altri grandi comuni.

4 maggio 2020

Popolazione iscritta in anagrafe - Anno 2019

Sono stati pubblicati nella sezione "Dati statistici - Popolazione" i dati relativi alla popolazione iscritta in anagrafe per municipio, zone urbanistiche e suddivisioni toponomastiche al 31 dicembre 2019.

4 maggio 2020

Natalità e mortalità a Roma - Anno 2019

Sono stati pubblicati nella sezione "Dati statistici - Popolazione" i dati relativi agli eventi demografici di natalità e mortalità a Roma per municipio, anno 2019.

15 aprile 2020

Indice NIC Roma Marzo 2020 - Dati definitivi

Gli indici dei prezzi al consumo di marzo 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia, con la sospensione di attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo.

L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata affrontata sono illustrate nella Nota metodologica, alle pagine 19 e 20, del Comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat.

Come ricordato nella Nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso) sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).

Nel mese di Marzo 2020  l’indice  dei  prezzi  al  consumo   per   l’intera  collettività (NIC)   relativo  a  Roma  Capitale è pari a 102,3.

Tale indice ha registrato una  variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di +0,1%  e una  variazione congiunturale  (rispetto al mese precedente) pari a  +0,4%.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

<<  <  1 2 3 4 5 6 >    >>