Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

21 maggio 2018

Rapporto Statistico sull'area metropolitana romana 2017

E’ disponibile da oggi sul nostro sito, e su quello della Città metropolitana di Roma Capitale, nelle pagine tematiche dedicate alla statistica, il Rapporto Statistico sull’area metropolitana romana, 2017.

L’accoglienza positiva riservata lo scorso anno al Primo Rapporto ha indotto e favorito il proseguimento di questa importante esperienza di collaborazione interistituzionale che ha visto gli Uffici di Statistica di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale mettere a sistema competenze, professionalità, esperienze per un uso razionale, efficace ed efficiente delle risorse umane interne alla pubblica amministrazione.

Nel Rapporto è disponibile una lettura del territorio metropolitano in tutte le sue articolazioni - la Capitale, i quindici municipi, i 120 comuni - descritte attraverso i numeri delle principali statistiche che riguardano la popolazione, l’economia, l’ambiente, la mobilità, la sicurezza, la situazione sociale e le risorse umane a disposizione delle due Amministrazioni. Anche nell’edizione di quest’anno è robusto il corredo tabellare, grafico e cartografico.

Il lavoro restituisce una lettura esaustiva di un territorio ampio e complesso come quello romano, consentendo di individuare le dinamiche dei fenomeni sociali ed economici che lo percorrono e descrivendone il posizionamento rispetto alle altre grandi aree urbane del Paese.

10 maggio 2018

Annuario statistico 2017

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, l’Annuario Statistico 2017 che raccoglie la produzione di analisi e dati realizzata dall’Ufficio di Statistica nel corso dell’anno.

L’attuale edizione è organizzata, come per lo scorso anno,  in quattro parti:

• la prima presenta gli Organi politici, la struttura e la dotazione organica di Roma Capitale, confrontata con altri grandi comuni
  • la seconda contiene approfondimenti sui fenomeni socio-economici più rilevanti del territorio
  • la terza riguarda l’analisi di alcuni servizi erogati da Roma Capitale
  • la quarta propone i dati, organizzati in tabelle e grafici, derivanti dalla produzione statistica ufficiale dell’Amministrazione Capitolina e di altri Enti, dettagliati ove possibile a livello municipale.

30 aprile 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Aprile 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di Aprile 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 101,8 con una variazione annuale di +0,5% e una variazione mensile pari a +0,4%.

A Roma, nel mese di Aprile 2018, rispetto al mese precedente si è rilevato un incremento pari a +3,9% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" (attribuibile all’aumento dei prezzi delle camere d’albergo);  mentre in calo risulta la divisione  “Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili" con - 2,0% (dovuto alla flessione dei prezzi delle utenze domestiche dell’energia elettrica e del gas).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osserva un aumento pari a +0,9%  per "Servizi ricettivi e di ristorazione" e una diminuzione di - 0,1%  per “Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili".

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

30 marzo 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Marzo 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di Marzo 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 101,5 con una variazione annuale di +1,0% e una variazione mensile pari a +0,6%.

A Roma, nel mese di Marzo 2018, rispetto al mese precedente si è rilevato un incremento pari a +2,6% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" (attribuibile all’aumento dei prezzi delle camere d’albergo); mentre in calo risulta la divisione "Ricreazione, spettacoli e cultura" con -0,3% (dovuto alla flessione dei prezzi dei cosiddetti “pacchetti vacanza” e dei “supporti di registrazione”).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osservano, incrementi pari a +1,3% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" e +0,6% per "Ricreazione, spettacoli e cultura".

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

12 marzo 2018

Popolazione iscritta in anagrafe - Anno 2017

Sono stati pubblicati nella sezione "Analisi statistiche - Popolazione" i dati relativi alla popolazione per cittadinanza iscritta in anagrafe per municipio, zone urbanistiche e suddivisioni toponomastiche al 31 dicembre 2017.

<<    <  11 12 13 14 15 16 17 >  >>