BETA

Portale Beta

Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

31 luglio 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Luglio 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di Luglio 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 102,3 con una variazione annuale di +1,4% e una variazione mensile pari a 0,0%.

A Roma, nel mese di Luglio 2018, rispetto al mese precedente, si registra un incremento pari a +2,5% per "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (dovuto principalmente all’aumento delle tariffe per le utenze domestiche del gas e dell’energia elettrica“); mentre in calo risultano i "Servizi ricettivi e di ristorazione” con  -1,3% (attribuibile soprattutto alla flessione dei prezzi delle camere di albergo).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osservano aumenti pari a +2,5% per "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" e pari a +0,1% per i “Servizi ricettivi e di ristorazione”.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

27 luglio 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

È on line nella sezione Analisi e dati statistici, nella tematica "Formazione e lavoro", l'approfondimento

"Il mercato del lavoro nell'area romana: struttura e dinamiche - Anno 2017".

18 luglio 2018

Analisi statistiche - Anticipazioni 2017

Sono on line, nella sezione Analisi e dati statistici, le anticipazioni degli aggiornamenti al 2017 degli approfondimenti relativi alle seguenti tematiche:

- Ambiente: Consumo del suolo

- Imprese

- Turismo

28 giugno 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Giugno 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di giugno 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 102,4 con una variazione annuale di +1,2% e una variazione mensile pari a +0,1%.

A Roma, nel mese di giugno 2018, rispetto al mese precedente, si registra un incremento pari a +1,6% per i "Trasporti" (dovuto principalmente al “Trasporto aereo passeggeri”); mentre in calo risultano le "Comunicazioni" con -1,6% (attribuibile alla flessione dei prezzi degli apparecchi e dei servizi di telefonia e telefax).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osserva un aumento pari a +3,6% per i "Trasporti", mentre si registra una diminuzione di - 2,5% per le “Comunicazioni”

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

25 giugno 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti