BETA

Portale Beta

Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

16 gennaio 2019

Il consumo di suolo di Roma Capitale

Il giorno 17 gennaio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.15, si svolgerà presso la Sala Protomoteca in Campidoglio l'evento "Il consumo di suolo di Roma Capitale" - Analisi della copertura di suolo e delle aree di pericolosità idraulica nel territorio di Roma Capitale - Rapporto 2018.

La registrazione all’evento può essere effettuata su eventbrite.com

4 gennaio 2019

Indice NIC Roma, dati provvisori Dicembre 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di Dicembre 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 101,6 con una variazione annuale di +1,3% e una variazione mensile pari a -0,3%.

A Roma, nel mese di Dicembre 2018, rispetto al mese precedente,  si  registra un incremento di +1,7%  per la divisione "Ricreazione, spettacoli e cultura" (dovuto ai “Pacchetti vacanza” ed alle “Manifestazioni sportive”); mentre in calo risulta l’aggregato "Servizi ricettivi e di ristorazione" con -1,2% (attribuibile ai “Servizi di alloggio”).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osservano variazioni pari a -0,3% per “Ricreazione, spettacoli e cultura" e +1,3% per i "Servizi ricettivi e di ristorazione”.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

28 dicembre 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

Sono on line nella sezione Analisi e dati statistici i seguenti approfondimenti:

nella tematica "Formazione e lavoro", l'approfondimento Il lavoro degli stranieri a Roma - Anno 2017

nella tematica "Personale di Roma Capitale", l'approfondimento Il personale dipendente di Roma Capitale: confronti con gli altri comuni - Anno 2017

27 dicembre 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

nella tematica "Cultura", l'approfondimento L'offerta culturale a Roma Capitale - Anno 2017

nella tematica "Popolazione", l'approfondimento L'immigrazione a Roma - Anno 2017

21 dicembre 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti