Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

24 giugno 2020

Terzo Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile di Roma Capitale

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, il terzo rapporto "Il Benessere Equo e Sostenibile a Roma " che prende in esame 119 indicatori relativi a 12 dimensioni (domini).

Per la prima volta quest’anno sono stati inseriti gli indicatori inclusi nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per Roma Capitale gli SDGs valorizzati sono 33.

L’analisi è svolta confrontando i dati di Roma Capitale con quelli relativi all’annualità precedente e con i dati regionali e nazionali oltre che, in numerosi casi, anche con quelli degli altri grandi comuni.

23 giugno 2020

Rapporto Statistico sull'area metropolitana romana 2019

E’ on line, nella sezione Pubblicazioni, il Rapporto Statistico sull’area metropolitana romana 2019, risultato della collaborazione interistituzionale che ha visto gli Uffici di Statistica di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale mettere a sistema competenze, professionalità, esperienze per un uso razionale, efficace ed efficiente delle risorse umane interne alla pubblica amministrazione.

Nel Rapporto è disponibile una lettura del territorio metropolitano in tutte le sue articolazioni - la Capitale, i quindici municipi, i 120 comuni - descritte attraverso i numeri delle principali statistiche che riguardano la popolazione, l’economia, l’ambiente, la mobilità, la sicurezza, la situazione sociale e le risorse umane a disposizione delle due Amministrazioni. Anche nell’edizione di quest’anno è robusto il corredo tabellare, grafico e cartografico.

Il lavoro restituisce una lettura esaustiva di un territorio ampio e complesso come quello romano, consentendo di individuare le dinamiche dei fenomeni sociali ed economici che lo percorrono e descrivendone il posizionamento rispetto alle altre grandi aree urbane del Paese.

15 giugno 2020

Indice NIC Roma Maggio 2020 - Dati definitivi

Gli indici dei prezzi al consumo di maggio 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia, che ha visto prolungarsi la sospensione delle attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo e confermate le misure di limitazione alla mobilità personale e di distanziamento sociale per il contrasto della pandemia.

L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata affrontata sono illustrate nella Nota metodologica, alle pagine 19 e 20, del Comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat.

Come ricordato nella Nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).

Nel mese di Maggio 2020 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) relativo a Roma Capitale è pari a 102,8.

Tale indice ha registrato una variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di -0,1% e una variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) pari a zero.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

15 maggio 2020

Indice NIC Roma Aprile 2020 - Dati definitivi

Gli indici dei prezzi al consumo di aprile 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia, che ha visto prolungarsi la sospensione delle attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo e confermate le misure di limitazione alla mobilità personale e di distanziamento sociale per il contrasto della pandemia.

Nel mese di Aprile 2020  l’indice  dei  prezzi  al  consumo   per   l’intera  collettività (NIC)   relativo  a  Roma  Capitale è pari a 102,8.

Tale indice ha registrato una  variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di +0,2%  e una  variazione congiunturale  (rispetto al mese precedente) pari a  +0,5%.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

11 maggio 2020

Dati statistici

Nella sezione Dati statistici sono stati aggiornati al 2018 o all’ultimo anno disponibile tutti i dati per le diverse tematiche.

1 2 3 4 5 >    >>