BETA

Portale Beta

Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

14 giugno 2018

Rapporto sul mercato del lavoro nell'area metropolitana romana - 2017

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, Il nuovo rapporto Il Mercato del lavoro nell’area metropolitana romana che, per il secondo anno consecutivo, consolida la
rappresentazione articolata delle dinamiche avvenute nel mercato del lavoro romano, restituendo un quadro
complessivo in evoluzione.

6 giugno 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

Sono on line nella sezione Analisi e dati statistici, nella tematica Formazione e lavoro,  i seguenti approfondimenti, con le relative tabelle di dati in formato aperto:

• Le retribuzioni da lavoro dipendente nelle famiglie monoreddito (2016)
  • Il pendolarismo per lavoro verso la Capitale (2016)

31 maggio 2018

Primo Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile di Roma Capitale

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, il primo rapporto "Il Benessere Equo e Sostenibile a Roma " che prende in esame 75 indicatori relativi a 12 ambiti di vita (domini) confrontando il dato di Roma Capitale con il dato regionale e nazionale e in alcuni casi anche con altri grandi comuni.

Il Rapporto, nato da una collaborazione con Istat, è stato presentato il 29 maggio 2018 in Campidoglio.

31 maggio 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Maggio 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di maggio 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 102,3 con una variazione annuale di +0,9% e una variazione mensile pari a +0,5%.

A Roma, nel mese di maggio 2018, rispetto al mese precedente, si registra un incremento pari a +1,6% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" (dovuto principalmente ai servizi di alloggio); mentre in calo dello 0,4% risultano le divisioni "Comunicazioni" (attribuibile alla flessione dei prezzi degli apparecchi per la telefonia mobile) e "Ricreazione, spettacoli e cultura" (diminuzione dei prezzi dei supporti di registrazione).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osserva un aumento pari a +0,3% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" e 0,4% per “Ricreazione, spettacoli e cultura”, mentre si registra una diminuzione di - 1,5% per le “Comunicazioni”

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

21 maggio 2018

Rapporto Statistico sull'area metropolitana romana 2017

E’ disponibile da oggi sul nostro sito, e su quello della Città metropolitana di Roma Capitale, nelle pagine tematiche dedicate alla statistica, il Rapporto Statistico sull’area metropolitana romana, 2017.

L’accoglienza positiva riservata lo scorso anno al Primo Rapporto ha indotto e favorito il proseguimento di questa importante esperienza di collaborazione interistituzionale che ha visto gli Uffici di Statistica di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale mettere a sistema competenze, professionalità, esperienze per un uso razionale, efficace ed efficiente delle risorse umane interne alla pubblica amministrazione.

Nel Rapporto è disponibile una lettura del territorio metropolitano in tutte le sue articolazioni - la Capitale, i quindici municipi, i 120 comuni - descritte attraverso i numeri delle principali statistiche che riguardano la popolazione, l’economia, l’ambiente, la mobilità, la sicurezza, la situazione sociale e le risorse umane a disposizione delle due Amministrazioni. Anche nell’edizione di quest’anno è robusto il corredo tabellare, grafico e cartografico.

Il lavoro restituisce una lettura esaustiva di un territorio ampio e complesso come quello romano, consentendo di individuare le dinamiche dei fenomeni sociali ed economici che lo percorrono e descrivendone il posizionamento rispetto alle altre grandi aree urbane del Paese.

1 2 3 4 >  >>