Casa Digitale del Cittadino

Censimento permanente

Dal 2018 l’Istat ha introdotto il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” *, che rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi. Grazie all’integrazione delle stesse rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Il disegno campionario del Censimento permanente prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nel corso di un periodo che nella fase iniziale dura quattro anni; Roma Capitale, in quanto Comune “auto-rappresentativo”, è inclusa nel campione tutti gli anni.

La ripresa delle rilevazioni sul campo è attualmente prevista per ottobre 2021, quando si recupereranno tutte le attività sospese nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Nel frattempo Roma Capitale sta collaborando con Istat nelle diverse attività propedeutiche alle nuove rilevazioni.

Per i dettagli ed i primi risultati relativi alle edizioni 2018-2019 si può consultare la pagina https://censimentigiornodopogiorno.it/

Contatto Roma Capitale: censimentopermanente@comune.roma.it

*   Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal d.lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).