Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Censimento permanente

 

Dal 2018 l’Istat ha introdotto il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” *, che rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi. Grazie all’integrazione delle stesse rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Il disegno campionario del Censimento permanente prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nel corso di un periodo che nella fase iniziale dura quattro anni; Roma Capitale, in quanto Comune “auto-rappresentativo”, è inclusa nel campione tutti gli anni.

La ripresa delle rilevazioni sul campo è attualmente prevista per ottobre 2021, quando si recupereranno tutte le attività sospese nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Nel frattempo Roma Capitale sta collaborando con Istat nelle diverse attività propedeutiche alle nuove rilevazioni.

Per i dettagli ed i primi risultati relativi alle edizioni 2018-2019 si può consultare la pagina https://censimentigiornodopogiorno.it/

Contatto Roma Capitale: censimentopermanente@comune.roma.it

 

*   Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal d.lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).

 

 

Torna all'inizio del cotenuto