Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Pubblicato il bando: L'Europa che vorrei - Idee, suggerimenti, proposte per rilanciare il progetto dell'integrazione europea

15-ott-2018


Con determinazione dirigenziale n. 61 del 15.10.2018 è stato pubblicato il bando del concorso: "L'Europa che vorrei. Idee, suggerimenti, proposte per rilanciare il progetto dell’integrazione europea" rivolto a tutte le scuole di secondo grado presenti sul territorio di Roma.

Il concorso, organizzato dal Centro di Informazione Europe Direct Roma Capitale, intende coinvolgere gli studenti delle scuole romane nelle attività di promozione della consapevolezza sulle politiche europee. 

Obiettivo principale è quello di sviluppare una narrazione corale sull’idea di Europa che i giovani immaginano per il proprio futuro, indicando da un lato i temi di cui l’Unione del futuro dovrebbe occuparsi, e dall’altro quali collaborazioni e condivisioni realizzate fino ad oggi dal processo di integrazione europea – come ad esempio esperienze di solidarietà, ospitalità, crescita sostenibile – si potrebbero rafforzare.

Gli studenti sono chiamati quindi a rispondere a queste domande: se dovessimo avviarla oggi, come andrebbe disegnata l’Unione Europea per rispondere alle attese dei giovani europei? Cosa possono fare i giovani cittadini dell’Unione per rafforzare i legami tra loro e diventare sempre di più una vera generazione europea? Cosa vogliono i giovani dall’Europa e cosa può fare l’Europa per i suoi giovani?

 

Una commissione appositamente nominata sceglierà gli elaborati migliori, e saranno premiati gli istituti classificati nelle prime tre posizioni in graduatoria.
La cerimonia di premiazione si terrà in Campidoglio.



Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo: europe.direct@comune.roma.it.

 

Allegati
Bando
DD n. 61 del 15.10.2018

 

 

Torna all'inizio del cotenuto