Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Scuola Diffusa: laboratori on line di programmazione informatica per ragazzi

#OnlineDojo: il nuovo appuntamento per il prossimo sabato 23 maggio  

 

Punti Roma Facile: innoviamo insieme

Al via il corso di formazione specifica per i ragazzi del Servizio Civile

Roma Smart City

Approvate le Linee tecniche d’indirizzo del Piano condivise nel Forum per l’Innovazione

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana Stato: In corso

Dicembre 2018 – Giugno 2023

Recupero e riqualificazione alloggi ERP

PON Metro Assi 3 e 4 28 maggio 2020

Una serie di interventi sono finalizzati al recupero e alla ristrutturazione di alloggi del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) di Roma Capitale sfitti/degradati con l’obiettivo di mantenere/aumentare il numero di alloggi disponibili e rispondere alle esigenze delle famiglie in condizioni di disagio abitativo. Gli interventi riguarderanno sia la componente edile sia la componente impiantistica.

 

 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: In corso

Ottobre 2018 – Dicembre 2021

Reti di comunità e innovazione sociale nei Municipi - MUNIS

PON Metro Assi 3 e 4 28 maggio 2020

I veloci processi di mutamento sociale e demografico chiedono di trovare risposte nuove per stimolare lo sviluppo urbano e generare crescita, innovazione e vivibilità nelle nostre città. Il percorso che ad oggi sembra il più efficace è quello che porta a implementare azioni che potenzino le reti di comunità, riqualifichino il territorio, curino e rigenerino il tessuto sociale e urbano. In particolare si vuole implementare la capacità delle comunità di suscitare e di generare senso collettivo di appartenenza, che molti studi hanno indicato come strumento efficace per interrompere fenomeni di povertà, marginalità, disagio sociale, illegalità e criminalità, così come anche riportato nell’Accordo di Partenariato. L’investimento ed il supporto alla crescita e il riposizionamento delle aree degradate viene proposto in coerenza con un approccio multidisciplinare di cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti (soggetti pubblici, terzo settore, volontariato) e di coinvolgimento e attivazione della cittadinanza. 

 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: In corso

Gennaio 2018 – Giugno 2023

Rete sociale dei Municipi

PON Metro Assi 3 e 4 28 maggio 2020

Il progetto intende realizzare una rete, tra i diversi servizi territoriali dei Municipi, per rispondere alle situazioni di criticità complesse nell’ambito degli interventi per il sostegno all’inclusione abitativa - di nuclei familiari in condizioni o a rischio di povertà abitativa - attraverso l’avvio di una  modalità innovativa secondo un approccio one stop shop multidimensionale: in ogni Municipio saranno attivati interventi di presa in carico di nuclei/singoli multiproblematici per una risposta integrata al fabbisogno mediante la realizzazione di percorsi multi dimensionali e integrati di accompagnamento all’abitazione. 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: In corso

Gennaio 2020 - Dicembre 2022

Ufficio Housing

PON Metro Assi 3 e 4 28 maggio 2020

Il progetto prevede l’attivazione, in via sperimentale, di un ufficio dedicato allo sviluppo di azioni di housing e allo studio di modalità innovative di accoglienza abitativa nel territorio di Roma Capitale. L’ufficio analizzerà i risultati ottenuti dall’attuazione di progetti innovativi, sosterrà lo sviluppo di nuove iniziative e avvierà la ricerca di stabili - di proprietà del Comune o confiscati alle mafie - da destinare a progetti di housing o strutture di accoglienza. 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: In corso

da novembre 2019 - a novembre 2021 (24 mesi)

EqualCity

EqualCity 17 febbraio 2020

EqualCity intende migliorare l’offerta di servizi urbani rivolti alle vittime di violenza sessuale e di genere (Sexual and Gender-Based Violence - SGBV) ponendosi come obiettivo quello di raggiungere le comunità dei migranti e di accrescere la capacità di identificazione, presa in carico, protezione e superamento del trauma delle vittime di SGBV all’interno delle comunità di appartenenza. Questo programma si rivolge alle città dell’UE e alle rispettive comunità di migranti, inclusi rifugiati e richiedenti protezione internazionale, sia giunti di recente che appartenenti a seconde o terze generazioni. Il progetto mira inoltre al rafforzamento delle competenze dei migranti attraverso una migliorata consapevolezza delle tematiche SGBV e dei loro diritti.

Tematica: Ambiente - Opere e manutenzione della Città - Sociale - Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Tipologia: Processi di partecipazione

dal 10 giugno 2019 al 21 ottobre 2019

#RomaDecide - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

Bilancio partecipativo 17 dicembre 2019

Venti milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Pubblicato l’elenco delle opere vincitrici.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio X

In corso

Assemblea Pubblica 7 giugno ore 16.00

Laboratorio di idee - Riqualificazione Mercato di Casal Bernocchi - 7 Giugno 2019 ¿ 22 maggio 2019

Laboratorio di Idee utile alla riqualificazione del mercato di Casal Bernocchi sito in Via Guido Biagi.

Sarà un percorso partecipato, un vero e proprio laboratorio di idee al fine di recepire da parte della cittadinanza locale e associazioni, idee e suggerimenti validi alla riattivazione di nuove attività che si potranno svolgere all’interno di tutti i mercati quali il riuso, il riciclo, le iniziative educative, sociali, didattiche e culturali, artigianato, servizi al cittadino.

Un momento di informazione sulle nuove direttive date dalla Delibera Capitolina n°29 del 2018 per le “Attività Produttive Sulle Aree Pubbliche” al Titolo IV all’art. 26 “progetto di partecipazione attiva”.

 Vi aspettiamo il 7 giugno alle ore 16.00 presso il centro anziani di Via Guido Biagi 24.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VII Stato: In corso

3 anni 2018-2020

Piano Sociale Municipale 2018 - 2020

Piano Sociale 2018 - 2020 14 marzo 2019


Il Nostro Piano Sociale è lo strumento attraverso il quale, a livello territoriale, sono rappresentate le aree di intervento, gli obiettivi dei servizi e dei progetti realizzati, i mezzi e le professionalità necessari per l’attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo la normativa vigente.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

tre anni

Piano di Zona Sociale Municipale 2018 - 2020. Revisione del Piano Sociale 2016 - 2018

incontro pubblico revisione piano sociale municipio I 10 gennaio 2019

Il Primo Municipio procede alla verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale per il triennio 2018 / 2021 così come avevamo previsto al momento della scrittura del Piano, ad un anno dalla sua presentazione. Si fa il punto della situazione, attraverso un confronto mirato ad aggiornare l’analisi dei bisogni e il livello di priorità delle risposte. Un percorso di partecipazione vero, come dimostra l’alto numero di adesioni all’iniziativa da parte di cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale, Ipab e Centri Studi, Organizzazioni sindacali, case famiglia e centri diurni. 

Tematica: Disabilità - Scuola - Sociale Municipio: Municipio V

dal 28 giugno 2018 al 31 dicembre 2019

SIGLATO NEL MUNICIPIO ROMA V IL PROTOCOLLO D’INTESA PER “L’INCLUSIONE DEI MINORI CON FRAGILITÀ EVOLUTIVE E/O DISABILITÀ”.

Protocollo d'intesa 2 luglio 2018

Protocollo d’intesa tra il Municipio Roma V, il V° Distretto ASL Roma 2 ed i Dirigenti Scolastici rappresentativi della Rete Scolastica MIUR ambito territoriale Roma 3

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

dal 11 giugno 2018 al 31 luglio 2018

Centri Estivi Municipio Roma I Centro

Centri Estivi 2018 Municipio Roma I Centro 15 giugno 2018

Dall'11 giugno per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, dal 2 luglio per i bambini delle scuole dell'infanzia, partono i centri estivi del Municipio Roma I Centro.

I Centri estivi sono aperti in via prioritaria a tutti i bambini che frequentano le scuole del Municipio I o residenti nel territorio. I Centri possono accogliere anche bambini di altra provenienza, subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Nel mese di luglio  i centri estivi accoglieranno anche i bambini della fascia di età 3-6 anni residenti nel Municipio o iscritti alle scuole dell'infanzia.

Ogni centro estivo garantisce l’inserimento di bambini con disabilità con  operatori dedicati e la gratuità per i bambini segnalati dai servizi sociali.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I

dal 1 luglio 2018 al 31 agosto 2018

Punti Verdi - Punti Blu

Punti Verdi - Punti Blu 2018 Municipio I 15 giugno 2018

Dal 31 maggio al 28 giugno 2018 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ai servizi estivi riservati alla popolazione anziana residente nel territorio municipale.

Sarà possibile presentare domanda per :

PUNTI BLU (tre turni di due settimane compresi tra il 2 luglio e l’11 agosto)

Si richiede un contributo di € 2,00 al giorno per ciascun partecipante

PUNTI VERDI (due turni da due settimane dal 6 agosto al 2 settembre)

Partecipazione totalmente gratuita.

SIA PER I PUNTI BLU CHE PER I PUNTI VERDI SONO PREVISTI GRATUITAMENTE PASTO, OMBRELLONE E LETTINO

LA DOMANDA SI PRESENTA ALLO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA SOCIALE

Nei seguenti giorni ed orari

Sede di via Petroselli 50- tel 06 69601665:

Lunedì ore 9,00/12,30 e Giovedì ore 9/12,30 e 14/16

 

Sede di circonvallazione trionfale 19- tel 06 69617650:

Lunedì-Venerdì 9/12,30 e Martedì ore 14/16

 

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

- Modello ISEE 2018

- Copia del documento di identità del richiedente

Nb: Nel caso in cui al momento della domanda il richiedente non fosse ancora in possesso del modello ISEE potrà riservarsi di consegnarlo entro il 28 giugno

Verrà poi formata una graduatoria fra le domande presentate assicurando priorità  di accesso  ai turni richiesti ai richiedenti con reddito ISEE più basso.

Le richieste eccedenti verranno ridistribuite nei turni meno richiesti.

 

Tematica: Scuola - Cultura - Sociale Municipio: Municipio I

dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

Sostegno al valore della multiculturalita'' 14 giugno 2018

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

3 anni 2018-2020

Piano Sociale Municipio Roma VIII - 2018/2020

Piano sociale di zona 2018 - 2020  Municipio Romna VIII 25 maggio 2018

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento con cui a livello locale vengono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo le indicazioni contenute nella legge 328/2000 e nella legge della regione Lazio 11/20016.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità - Sociale - Disabilità - Scuola Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

Triennale

Piano Sociale Municipio XIII Roma Aurelio 2018/2020

Piano Sociale Municipio XIII Roma Aurelio 2018/2020 10 maggio 2018

Il Piano Sociale ha ottenuto la congruità tecnica, dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute e  l’approvazione dal Distretto 13 della ASL Roma 1 relativamente ai servizi socio-sanitari, condizione necessaria per procedere ai successivi adempimenti. Nell’ottica della condivisione con tutti gli attori sociali che hanno contribuito alla costruzione del Piano si intende procedere al costante confronto con gli stessi nel corso dei tavoli di coprogettazione che diventeranno permanenti.

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

11 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30

I progetti di Roma Capitale ed il partenariato istituzionale, economico e sociale

Pon Metro 7 maggio 2018

Venerdì 11 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30 - secondo incontro annuale con il partenariato istituzionale, economico e sociale sulla progettazione ed attuazione degli interventi di Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/20. Illustrati gli interventi in corso di attuazione da parte delle Strutture capitoline.

 

La progettazione ed attuazione degli interventi di Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/20 è giunta al suo secondo anno di vita dall’avvio operativo, a seguito della delega di funzioni. Molti dei progetti nei settori della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale e dell’inclusione sociale sono stati ormai avviati ad attuazione nel contesto della strategia di sviluppo urbano e degli indirizzi programmatici dell’Amministrazione.

 

Come già condiviso nel corso del precedente incontro, è fondamentale che le amministrazioni a vario titolo interessate, le categorie professionali e produttive, i rappresentanti della società civile, nonché i fruitori potenziali ed effettivi dei servizi che saranno attivati, abbiano la possibilità di fornire il proprio contributo ad un efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma, anche in vista della individuazione degli ulteriori interventi che dovranno essere progettati con le risorse UE ancora disponibili.

 

Il Forum del Partenariato istituzionale, economico e sociale del PON città metropolitane 2014-2020 è un percorso istituzionale di ascolto e partecipazione dei soggetti istituzionali interessati e della società civile, nonché dei fruitori potenziali ed effettivi dei servizi che saranno attivati, per raccogliere ogni utile contributo ad un efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma.

 

Agenda dell'incontro 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio XII Tipologia: Incontri pubblici

04/05/2018

Gli strumenti della Legge 112/2016 sul "Dopo di Noi" - Workshop

Gli strumenti della Legge 112/2016 sul "Dopo di Noi" - Workshop 19 aprile 2018

Venerdì 4 Maggio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Municipio XII sita in Via Fabiola 14, si terrà un workshop organizzato dall'Associazione Vedere Oltre onlus, in collaborazione con la Consulta Permanente del'Handicap Municipio XII.

Tematica: Innovazione e Smart City - Ambiente - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

2014 - 2020

I progetti UE: fondi diretti

Logo UE 10 aprile 2018

Roma Capitale sta attuando numerosi progetti con i finanziamenti dell’Unione europea “a gestione diretta”.

Gestione diretta significa che un fondo o un programma è gestito direttamente dalla Commissione europea o da una delle sue Agenzie che si occupano della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari selezionati senza ulteriori passaggi.
I fondi a gestione diretta si strutturano attraverso programmi tematici, cioè programmi di finanziamento che sono concentrati su un settore e finanziano l’eccellenza. Sono collegati con le politiche europee e hanno come territorio ammissibile l’UE e oltre. Solitamente i 27 Stati membri più i paesi EFTA: Norvegia e Islanda a cui si aggiungono a volte anche Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Tunisia, Armenia, Kosovo.

 

 
Ultimo aggiornamento 05/05/2020

Tematica: Patrimonio - Sociale Municipio: Municipio V Tipologia: Incontri pubblici

17,30

Incontro pubblico a Piazza della Marranella Municipio V

incontro 18 dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Municipio a Piazza della Marranella 1, si terrà un incontro pubblico promosso dal Presidente del Municipio Giovanni Boccuzzi.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: Concluso

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE

Inspire 15 dicembre 2017

INSPIRE è  un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall’Amministrazione Capitolina. È promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato con: Studio Come s.r.l., Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di valutazione dell’impatto dei servizi

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è previsto un questionario per valutare gli effetti delle azioni implementate dal progetto in termini di efficacia dei servizi sperimentali ed efficienza e sostenibilità degli interventi, per considerare sia il profilo dei costi finanziari correlati ai servizi sperimentali, sia gli aspetti organizzativi e procedurali e le azioni di cambiamento necessarie.

 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni - Incontri pubblici - Processi di partecipazione

31/1/2017

#RomaAscoltaRoma

#RomaAscoltaRoma - Immagine 13 dicembre 2017

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

Tematica: Patrimonio - Opere e manutenzione della Città - Ambiente - Sociale Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

5/03/2017

Assemblea pubblica quartiere Flaminio e Villaggio Olimpico

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

Orti Urbani Via Guglielmotti 12 dicembre 2017

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto